La confezionatrice verticale è una macchina per imballaggio che avvolge il prodotto da incartare in un tubo/film/sacchetto e lo confeziona.
I manicotti di cinghia (cinghie ricoperte) impiegati in questo tipo di macchina lavorano in coppia e servono ad assicurare il corretto trascinamento del tubo/film termosaldabile (generalmente in polipropilene, polietilene o mix di essi) all’interno del quale viene dosato il prodotto da confezionare. Il tubo che contiene il prodotto viene quindi saldato e tagliato, ottenendo la confezione finale (es: busta patatine, caramelle, detersivo o sacchetto terriccio, come nell’esempio nella foto a lato).
Le cinghie ricoperte che trascinano il film termosaldabile giocano quindi un ruolo fondamentale nella macchina: il tipo di elastomero che ricopre i manicotti è determinante per assicurare il corretto trascinamento e quindi corretto confezionamento del prodotto. Le proprietà fondamentali del manicotto sono durata, resistenza allo strappo ed usura, oltre che un consumo uniforme della copertura. La cinghia di trascinamento non deve inoltre segnare il film termosaldabile.
Toscana Nastri ha sviluppato specificatamente per il settore packaging la gomma LILIUM® : un elastomero NR (NaturalRubber) realizzato con gomma naturale al 95%, dotata di ottime proprietà fisico-meccaniche:
– Alto coefficiente d’attrito e di trascinamento
– Elevata resistenza all’abrasione ed alle lacerazioni
– Eccellente elasticità, allungamento alla rottura
Vantaggi:
– Elevato e costante coefficiente di attrito lungo tutta la vita utile del nastro
– Resistenza all’usura
– Adatto al trasporto di materiali con superfici taglienti
– Non danneggia e non segna i materiali trasportati/trascinati
Settori di impiego:
– Confezionatrici verticali
– Confezionamento in generale
– Macchine di dosatura
– Industria cartotecnica
Per maggiori informazioni vai alla scheda tecnica
I tecnici di Toscana Nastri saranno in grado di proporre le soluzioni migliori
Ricoperture su nastri trasportatori e cinghie con molti tipi di materiale.